martedì 28 settembre 2010

Viagem a Portugal: Praia de Santa Cruz, Torres Vedras

Contributo inviato da Domenico Condito, curatore del blog calabro-lusofono Utopie calabresi. Le foto sono di Laura Za.

Torres Vedras è una luminosissima città portoghese del distretto di Lisbona. È situata nella regione dell’Estremadura che nella prima fase della Riconquista, quando furono ripresi agli Arabi i territori a nord di Lisbona, era la “estremità” del Regno del Portucale.
Le sue spiagge sono fra le più belle del Portogallo, un incanto “estremo” sul quale si affaccia un territorio ricco di fascino e di storia.
Qui si ritirò il generale francese Jean-Andoche Junot dopo la sconfitta subita a Vimeiro (20 agosto 1808), da parte delle truppe anglo-portoghesi comandate da sir Arthur Wellesley.
Torres Vedras è inoltre ricordata per la sconfitta subita nel 1810 dalle truppe napoleoniche del maresciallo Masséna ad opera degli anglo-portoghesi comandati dallo stesso Wellesley, che organizzò le "linhas de Torres Vedras", fortificazioni a difesa di Lisbona.
Attualmente Torres Vedras è un importante centro turistico e di produzione vinicola. Notevole la chiesa di São Pedro con portale manuelino e azulejos dei secoli XVI-XVII. A 3 km ad est della città ci sono gli scavi del Castro do Zambujal.


Viagem a Portugal: Praia de Santa Cruz, Torres Vedras
Copyright © Laura Za

2 commenti:

Ana Tapadas ha detto...

belíssimas fotos!

Associazione Culturale Luís de Camões ha detto...

Olà Ana

É verdae as fotos são belíssimas, mas Portugal é magnifico!
Muito obrigado.

Abraço

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails