sabato 16 ottobre 2010

Concerti di Ana Moura e Mafalda Arnauth all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Ieri e oggi 16 ottobre l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospita le performance di due stelle del fado portoghese: Ana Moura e Mafalda Arnauth.

Ana Moura, che si è esibita ieri sera in Sala Petrassi, è una delle più giovani interpreti del Fado portoghese riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per la sua voce straordinaria, la sua bellezza e l'empatia che riesce a stabilire con il pubblico. Recentemente Prince ha dichiarato di essere un amante del fado e di voler lavorare a un progetto insieme a lei. Il suo album del 2007 Para Além da Saudade ha vinto il doppio disco di platino ed è diventato uno degli album di fado di maggior successo nella storia. Dopo un breve tour in Germania e Olanda, Ana Moura si esibisce dal nord al sud del Portogallo, a Madeira e raggiunge il culmine di un’annata incredibile con un concerto al Centro Cultural di Belem. Nello stesso anno si esibisce in Italia, Giappone e Repubblica Ceca. Il 2008 inizia con un tour europeo attraverso Olanda, Belgio, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Nel frattempo l’album raggiunge le 20.000 copie diventando disco di platino e la fondazione Amalia Rodrigues l’ha incoronata miglior interprete del 2008. Il suo ultimo album Leva-me aos Fados (2009) ha ottenuto il disco di platino e contiene straordinarie perle come Leva-me aos Fados, Caso Arrumado, Rumo ao Sul e Fado Vestido de Fado con le quali Ana affascina le platee di tutto il mondo.




Mafalda Arnauth invece si esibisce stasera 16 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Petrassi, e avrà come ospite Franca Masu. Presenta il suo ultimo album live Flor de Fado. Il potente repertorio scelto da Mafalda è maturato sempre di più ad ogni esibizione live, dove l’empatia fra l’artista e il suo pubblico è diventata fortissima. Mafalda Arnauth ha sentito un desiderio crescente di registrare quei momenti eccezionali, creando un disco che fosse “vivo” e pieno di emozioni. L’album include dieci nuovi pezzi e tre cover: Tinta Verde, originariamente scritta da Vitorino; Flor de Verde Pinho, con testi di Manuel Alegre e musiche di José Niza e Povo Que Lavas No Rio, una poesia di Pedro Homem de Mello musicata per Fado Vitória, che Mafalda si è avventurata a registrare per la prima volta. O mar fala de ti, poesia di Tiago Torres da Silva musicata da Ernesto Leite, è probabilmente una delle perle di questo album, una canzone talmente intensa da scatenare una forte sensazione di ebbrezza nell’ascoltatore. In Flor de Fado troviamo dei fado scritti da Luis Pontes e Ramon Maschio e fado di Mafalda Arnauth e Tiago Torres da Silva, poeta e compositore con una sempre più ispirata e profonda visione dello spirito portoghese e un’indiscutibile capacità di creare testi che chiedono solo di essere cantati.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails