giovedì 21 ottobre 2010

IIC Lisbona - Mostra “Parole e luoghi in transito: l’Italia delle culture migranti”

A cura della Società Geografica Italiana. La mostra si colloca nell'ambito della X Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si sta svolgendo presso l'IIC di Lisbona dal 18 al 23 ottobre 2010.

Giovedì 21 ottobre, a partire dalle ore 19.00, nei locali dell’Istituto Italiano di cultura di Lisbona si ianugura la mostra Parole e luoghi in transito: l’Italia delle culture migranti, a cura della Società Geografica Italiana. Attraverso lo sguardo di testimoni privilegiati (la giornalista Alessandra Coppola, gli scrittori Kossi Komla-Ebri, Amara Lakhous e Nora Moll, e il politico Jean Leonard Touadi) e con contributi letterari, gli 11 pannelli espositivi intendono tracciare le più recenti linee di sviluppo e di diffusione della lingua italiana, evidenziando prospettive care alla geografia, quali il senso del luogo, il viaggio, i confini e il territorio “ibrido” della dimensione interculturale.

Segue l’incontro “Il colore delle parole” con lo scrittore Kossi Komla-Ebri. Originario del Togo, vive in Italia dal 1974 e rappresenta un esempio di scrittore “straniero” che utilizza la lingua italiana. Personalità di spicco nel dialogo interculturale ed autore di numerosi libri sulla condizione migrante.

La mostra illustra le dimensioni culturali e geografiche evocate nei testi della letteratura migrante in lingua italiana, con l’obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sul ruolo dei migranti in Italia.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si conclude sabato 23 ottobre presso l’Istituto di Cultura con un’attività per i bambini dei Corsi di Lingua “Le parole viaggiano, ridono, e raccontano”, con testi di G. Rodari e J. Caroli scelti dal contastorie Matia Losego.

Informazioni
Data: giovedì 21 ottobre 2010
Orari: 19.00
Luogo: Sala Teatro - Istituto Italiano di Cultura (60 posti)
Organizzato da: IIC Lisbona

Teatro-Studio do Salitre - ICC di Lisbona


Inauguração da Exposição “Parole e luoghi in transito: l’Italia delle culture migranti”
da Sociedade Geográfica Italiana

A exposição ilustra as dimensões culturais e geográficas evocadas nos textos da literatura migrante em língua italiana, com o objectivo de dar um contributo para a reflexão sobre o papel dos migrantes em Itália.Através do olhar de testemunhos privilegiados (a jornalista Alessandra Coppola, os escritores Kossi Komla-Ebri, Amara Lakhous e Nora Moll, e o político Jean Leonard Touadi) e com contributos literários, os painéis expostos têm o intuito de traçar as mais recentes linhas de desenvolvimento e de difusão da língua italiana, evidenciando ao mesmo tempo perspectivas preciosas para a geografia, como o sentido do lugar, a viagem, as fronteiras e o território “híbrido” da dimensão intercultural.

Informações
Data: quinta-feira, 21 de outubro de 2010
Horários: 19h00
Local: Sala Teatro - Instituto Italiano de Cultura (60 lugares)
Organização: IIC Lisboa

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails