giovedì 16 dicembre 2010

DIZER POESIA - Isabel Branco e la grande poesia lusofona alla RDP Internacional

Tutti i venerdì, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana.
di Domenico Condito

La poesia è sempre un dono speciale. E’ per questo che ricordo il giorno del mio incontro con la poetessa Isabel Branco: era il 17 aprile del 2009. Mi trovavo negli studi della RTP - Rádio e Televisão de Portugal, per il reportage televisivo sulla ricerca storica che avevo realizzato a Lisbona. Trascorremmo insieme il pomeriggio, visitando gli studi della RTP, dove Isabel lavora ormai da anni. Parlammo molto, e quell’incontro è fra le esperienze più care che ho vissuto in Portogallo. Le parole di Isabel fluivano semplici e profonde, e tutto risultava più vivo e naturale alla luce della sua sensibilità, del suo tono “azzurro”, come lo definisce Diego Martinez Lora. Era la “magia” di un’anima capace di cogliere la verità multiforme e stupefacente della vita anche nei risvolti più consueti del quotidiano. Ci salutammo con un forte abbraccio, che mi rese partecipe per sempre del suo universo umano e poetico. Tutto ciò avvenne in Portogallo, un paese, l’unico al mondo, che ha istituito una festa nazionale per celebrare il suo maggiore poeta, Luís de Camões.
Non mi sorprende, allora, che Isabel conduca oggi un programma sulla poesia alla RDP Internacional, la radio di lingua portoghese più ascoltata al mondo. La poetessa guida gli ascoltatori alla scoperta dei poeti del mondo lusofono; lei che, nata in Angola, ha conosciuto gli orrori della guerra e il dramma della separazione da quel paese che amerà per sempre.
Il programma, DIZER POESIA, va in onda ogni venerdì sulla RDPI, alle 01.30, 15.30 e 00.13, ora italiana. In Italia è possibile seguire il programma online (in diretta o registrato) sul sito della RTP, Rádio e Televisão de Portugal, o attraversola TV satellitare, piattaforma Sky, dopo aver effettuato la ricerca dei canali stranieri con il decoder.

DEZ DEGRAUS ATÉ AO SOL

Um dia, o meu sol brilhará
e em centelhas de azul,
em pedacinhos se repartirá.
Trilhados no limiar da dor,
da poesia e do eterno amor,
dez degraus... ascendentes a sul,
serão meu longo caminho até lá.
De imanências tais surgirá
em radiosa fonte de luz e calor
e de mim, para o mundo, restará.

Isabel Branco, Dez Degraus até ao Sol, Editorial 100, Vila Nova de Gaia 2007, p. 6

Domenico Condito e Isabel Branco
negli studi della RTP - Rádio e Televisão de Portugal

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails