sabato 5 marzo 2011

Fernando Pessoa, “Economia & commercio, impresa, monopolio, libertà”

Le Edizioni dell'Urogallo annunciano la pubblicazione del secondo volume della collana dedicata alle opere di Fernando Pessoa. L'uscita in libreria è prevista per il 15 marzo 2011.


La pubblicazione dell’opera di Fernando Pessoa (1888-1935), massimo scrittore e poeta portoghese del Novecento, in grandissima parte inedita al momento della sua morte, ha impegnato e continua a impegnare numerosi filologi e studiosi. In particolare coloro che fanno parte della cosiddetta Equipa Pessoa della Biblioteca Nacional di Lisbona, cui spetta il merito d’aver avviato, ormai da anni, un difficile e attento lavoro critico-genetico sull’opera pessoana, sia in versi che in prosa, edita dall’Imprensa Nacional – Casa da Moeda.
In Italia sono apparsi negli ultimi decenni moltissimi lavori di traduzione di scritti editi e inediti di Pessoa. Oltre a ricordare le note pubblicazioni di A. Tabucchi e di M. J. De Lancastre e quelle del direttore di questa collana, citiamo i più recenti volumi: Messaggio (Passigli, Bagno a Ripoli 2003), Una cena molto originale (ivi 2004), Il violinista pazzo (ivi 2004), Le poesie di Ricardo Reis (ivi 2005), Opere di António Mora (Quodlibet, Macerata 2005), Il libro dell’inquietudine (Newton Compton, Roma 2006), Saggi sulla lingua (Il filo, Roma 2006), Il caso Vargas (ivi, 2006), Racconti dell’inquietudine (Rizzoli, Milano 2007), Poesie esoteriche (Guanda, Parma 2008), Il banchiere anarchico (ivi, 2008), Sulla tirannia (ivi, 2009), Il mondo che non vedo (Rizzoli, Milano 2009).

Oggi Le Edizioni dell'Urogallo annunciano l'uscita del secondo volume della collana dedicata alle opere di Fernando Pessoa: Economia & commercio, impresa, monopolio, libertà, a cura di Brunello De Cusatis, ISBN 978-88-97365-05-1, Perugia 2011.
Molti non lo sanno, ma il grande poeta portoghese ha scritto anche di economia, per una rivista di scienze economiche da lui stesso fondata. Il presente volume raccoglie tutti gli scritti di Pessoa di argomento economico. Particolarmente divertenti le sezioni sull'editoria e quella contro il proibizionismo delle bevande alcoliche negli Stati Uniti d'America.

Dalla quarta di copertina
Nel gennaio del 1926 – con un bagaglio, ormai ventennale, di esperienza e di conoscenze acquisito in campo economico-commerciale, supportato da basi teoriche di certo superiori alla media degli intellettuali portoghesi suoi contemporanei – Fernando Pessoa fondò a Lisbona, insieme con il cognato Francisco Caetano Dias, la «Revista de Comércio e Contabilidade».Il presente volume riunisce tutti gli undici articoli di Pessoa apparsi su questo periodico mensile, di cui uscirono sei numeri, e la maggior parte di una serie di sue note – «brevi precetti, massime e considerazioni di diverso genere» – sparse qua e là tra le pagine della rivista stessa, con l’aggiunta di tre scritti inediti, pubblicati postumi per la prima volta nel 1986.Estremamente suggestivi ed esemplari, non di rado percorsi da quella vena di humour e di eccentricità cui il poeta ci ha abituato anche quando discute di argomenti politici e sociali, questi testi mantengono tuttavia inalterato tutto il loro interesse. Piuttosto si deve convenire come alcuni di essi siano pensati e scritti con rigore, a dimostrazione di un Pessoa in possesso non solo di una buona formazione commerciale ed economica ma anche di adeguate conoscenze nel campo dell’analisi finanziaria e di mercato, poiché osservatore sempre attento di fatti e mutamenti tanto nazionali quanto internazionali.Inoltre, il volume include a mo’ di postfazione un interessantissimo e illuminante saggio (L’«evoluzionismo commerciale» di Fernando Pessoa), scritto per l’occasione, del compianto amico Alfredo Margarido, poeta, artista plastico e critico portoghese di fama, autore di vari studi su Pessoa, di cui è universalmente ritenuto uno dei massimi esperti.

Il Curatore
Brunello De Cusatis
è professore associato e responsabile, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, delle cattedre di “Letterature portoghese e brasiliana” e di “Lingue portoghese e brasiliana”. Oltre ad avere pubblicato numerosi articoli – apparsi in riviste e giornali, sia italiani che esteri – di contenuto critico-letterario, storico-culturale, politologico e linguistico, ha preparato la traduzione italiana di varie antologie di scrittori e poeti, portoghesi e brasiliani.
Relativamente a Fernando Pessoa, oltre al presente volume – uscito in prima edizione nel 2000 per i tipi Ideazione di Roma – ha curato i volumi: Scritti di sociologia e teoria politica (Settimo Sigillo, Roma 1994), anche in traduzione tedesca (Karolinger, Wien 1995), e Politica e profezia. Appunti e frammenti 1910-1935 (Antonio Pellicani, Roma 1996). Inoltre, è autore delle monografie: O Portugal de Seiscentos na «Viagem de Pádua a Lisboa» de Domenico Laffi. Estudo Crítico (Editorial Presença, Lisboa 1998), Tra Italia e Portogallo. Studi storico-culturali e letterari (Antonio Pellicani, Roma 1999), Esoterismo, Mitogenia e Realismo Político em Fernando Pessoa (Caixotim Edições, Porto 2005)

L'uscita in libreria è prevista per il 15 marzo 2011. E’ possibile ordinare il volume fin da subito direttamente nel sito delle Edizioni dell'Urogallo, o contattando personalmente la casa editrice: Marco Bucaioni - Edizioni dell'Urogallo - Corso Cavour, 39I - 06121 Perugia. Telefono: +39 075 5720560 - +39 392 7129345

Nella stessa collana delle Edizioni dell'Urogallo è stato pubblicato il volume di Fernando Pessoa, Alla memoria del Presidente-Re Sidónio Pais, a cura di Brunello De Cusatis.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails