sabato 5 marzo 2011

Omaggio alla regista portoghese Regina Pessoa al Bergamo Film Meeting

XXIX edizione 12 - 20 marzo 2011

Si terra dal 12 al 20 marzo 2011, la 29° edizione di Bergamo Film Meeting. Un festival che, attraverso la varietà e la ricchezza delle sue proposte, si e costruito, negli anni, una forte identità, caratterizzandosi come laboratorio culturale e di idee,
come occasione di incontro, di scoperta, di conoscenza e di divertimento. Da una parte osservatorio del contemporaneo, attento alle nuove tendenze, ai nuovi autori e alle nuove forme di narrazione, dall’altra luogo di ricerca e riscoperta delle pagine più affascinanti della storia del cinema.
Circa 80 i film proposti in 9 giorni di proiezione: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, corti d’animazione, anteprime e cult movies, arricchiti da incontri con gli autori, workshop, mostre, arte, musica e feste.

Presieduto da Alberto Castoldi e diretto da Angelo Signorelli, Bergamo Film Meeting ha un sito internet per tutte le info: www.bergamofilmmeeting.it.

OMAGGIO A REGINA PESSOA
Il ricchissimo cartellone di Bergamo Film Meeting prevede, inoltre, un omaggio a Regina Pessoa e una mostra dei suoi lavori nella sala alla Porta Sant'Agostino.
Regina Pessoa, oggi una delle figure piu rappresentative del nuovo cinema d’animazione mondiale, non solo al “femminile”, sarà protagonista della rassegna monografica del festival.
Dal 1992, lavora presso lo studio Filmografo con Abi Feijo (regista pluripremiato, presidente dell'ASIFA Internazionale e presidente della Casa da Animação di Oporto), per il quale ha curato l’animazione di Os Salteadores (The Outlaws, 1993), Fado Lusitano (1995) e Clandestino (Stowaway, 2000). Sempre con Abi Feijo e co-autrice di Ciclo Vicioso (1996) e Estrelas de Natal (Stelle di Natale, 1998).
Il suo primo film, A Noite (The Night, 1999), vince numerosi premi in tutta Europa. Creato con la tecnica dell’incisione e della pittura su lastre di gesso – che richiede tempi di realizzazione lunghissimi, anche solo per pochi minuti di film - e un’opera al tempo stesso poetica e minuziosa, che racconta le paure, le ombre e i silenzi notturni di una bambina. Sei anni dopo, termina História Tragica com feliz finale (Tragic Story with Happy Ending, 2005) che vince, tra gli altri, il prestigioso Annecy Cristal (miglior cortometraggio) agli Annecy Awards 2006. Caratterizzato da un disegno duro, definito da dense linee nere, il film ci trasporta nuovamente nella storia, dolce, di una bambina, il cui cuore batte troppo forte. E’ un ragazzo “diverso”, alle prese con i suoi demoni, il protagonista del progetto che Regina Pessoa sta attualmente terminando, Kali, o Pequeno Vampiro (Kalì, il piccolo vampiro).
Nella prestigiosa cornice della Sala alla Porta Sant’Agostino sarà allestita la mostra, in anteprima nazionale, con disegni originali, studi, animazioni e incisioni del film História Tragica com feliz final. In Auditorium saranno proiettati i film della regista (sia le regie che le opere di cui ha realizzato le animazioni) e una“carta bianca, che raccoglie i film di autori che l’hanno particolarmente influenzata nel corso della sua esperienza e formazione artistica, tra i quali il polacco Piotr Dumala, e uno degli amici di Bergamo Film Meeting, il ceco Jan Svankmajer.
Regina Pessoa e Abi Feijo saranno ospiti del Festival e saranno protagonisti di un workshop di animazione rivolto a un gruppo selezionato di studenti.Il festival, inoltre, pubblica un volume interamente dedicato alla regista, con alcuni suoi testi originali, una ricca galleria di immagini e disegni e un intervento di Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del cinema, saggista e scrittrice.



Bergamo Film Meeting
XXIX edizione 12 - 20 marzo 2011

WORKSHOP CON REGINA PESSOA E ABI FEIJÓ,
MAESTRI DELL'ANIMAZIONE PORTOGHESE
Bergamo, 18/19 marzo 2011
c/o Studio fotografico Camillo Bonfanti - via Galimberti, 1/b – Bergamo

Regina Pessoa e Abi Feijó saranno ospiti di Bergamo Film Meeting e saranno protagonisti di un WORKSHOP DI ANIMAZIONE rivolto a un gruppo selezionato di studenti.
Destinatari: 16 studenti di scuole d'Arte e di Animazione italiane. Il workshop è a numero chiuso: 16 persone divise in 4 set di animazione.

Iscrizione: è necessaria la prenotazione. Tel. 035.363087 – staff@bergamofilmmeeting.it
La disponibilità è a esaurimento posti.

Descrizione: l'obiettivo di questo workshop di 14 ore è fornire un approccio all'animazione, basandosi su una musica o una colonna sonora, usando la tecnica di animare direttamente sotto la telecamera, come l'animazione in decoupage con un set multi layer, o l'animazione di oggetti o anche della sabbia. Il risultato sarà un film breve, di circa un minuto. Gli studenti saranno invitati a lavorare in piccoli gruppi di 4 studenti ciascuno; la colonna sonora sarà divisa in 4 parti e ogni gruppo farà un'animazione da adattare e sincronizzare.

Costi: il workshop è gratuito.
Non è previsto alcun rimborso per le spese di vitto, alloggio e trasporto dei partecipanti.
Tutti gli iscritti potranno ottenere l'accredito di Bergamo Film Meeting, che dà diritto all'accesso a tutte le proiezioni della XXIX edizione del Festival (nei limiti di capienza delle sale), al ritiro dei cataloghi, alla borsa del Festival, a partecipare a tutte le attività collaterali promosse dal festival (dibattiti, premiazione, incontri con gli autori, feste). Il costo dell'accredito è di 10 euro per spese di segreteria. Gli accrediti si ritirano presso l'Ufficio Ospitalità in via Tasso 4, a partire da sabato 12 fino a sabato 19 marzo.

Dove e quando: Studio fotografico Camillo Bonfanti - via Galimberti, 1/b – Bergamo
Linee Autobus n° 2 e 11.
Venerdì 18 marzo dalle 10 alle 15 e Sabato 19 marzo dalle 10 alle 19.

Una scena di un cartoon della regista Pessoa

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails