domenica 4 dicembre 2011

Presentazione di “Roma. Esercizi di riconoscimento” di António Mega Ferreira
Edizioni dell’Urogallo

Venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 18.00, presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Campidoglio, a Roma.
Interverranno l'autore, il curatore Prof. Brunello De Cusatis e l'editore Marco Bucaioni.

 
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

“Delle città che ama ogni viaggiatore si fa un’idea, la quale raramente coincide con la logica della geografia urbana. Nella sua maniera d’amare una città, disegna percorsi, associazioni immaginarie, miti strumentali, i quali fanno si ch’egli possa vedere le facciate, i monumenti, le piazze e le genti d’una determinata zona come i migliori segni d’identificazione dello spirito di quel luogo. La sua nozione di geografia è essenzialmente affettiva, le sue preferenze non sono razionali e, per questo, quella zona eletta figura nel suo animo, e per sempre, come il centro della città. Per me, piazza della Rotonda e il Pantheon rappresentano il vero centro di Roma”. (António Mega Ferreira)

L’Autore
António Mega Ferreira (Lisbona, 1949) tra le più importanti figure dell’intellettualità portoghese, António Mega Ferreira è saggista, poeta e narratore di lungo corso, oltre che giornalista affermato e personaggio pubblico (ha diretto varie esposizioni, quale l’Esposizione Mondiale durante l’EXPO’98 a Lisbona, e attualmente dirige il Centro Cultural de Belém).
Con al suo attivo decine di opere, non solo narrative e poetiche, ma anche saggistiche (su tutti, spicca il saggio Fazer pela Vida – Um Retrato de Fernando Pessoa, o Empreendedor, Assírio & Alvim, Lisboa 2005), ostenta una prosa elegante e ricercata, tanto da poter essere annoverato tra i maestri delle lettere portoghesi contemporanee.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails