giovedì 27 ottobre 2011

Bologna - Il Portogallo é il Paese ospite d'onore alla Mostra degli Illustratori 2012

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI
19 - 22 marzo 2012


Il Portogallo é il Paese ospite d'onore alla Mostra degli Illustratori 2012; una partecipazione di forte interesse, che offrirà agli operatori professionali dell'editoria per ragazzi, a Bologna per la quarantanovesima edizione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI, l'opportunità di conoscere meglio la produzione del più occidentale dei Paesi Europei. Un'occasione importante di riflessione sulla cultura portoghese, di tradizione iberica, meno conosciuta internazionalmente della cultura spagnola, ma assolutamente non meno importante per il suo contributo letterario e per la sua storia.
Il Portogallo porterà in mostra alla FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI di Bologna - dal 19 al 22 marzo 2012 - la mostra Como as cerejas (Come le ciliegie) che proporrà una selezione di opere di artisti già affermati nell'ambito dell'illustrazione per ragazzi e di giovani talenti, che consentiranno di apprezzare le più attuali espressioni della scuola portoghese.
Evocativo il titolo della mostra, Como as cerejas, come le ciliegie, infatti, ogni tavola in mostra spingerà il visitatore alla successiva, accendendo la curiosità di scoprire un altro tassello della straordinaria cultura portoghese.
La Mostra sarà ospitata al Centro Servizi del Quartiere fieristico di Bologna, luogo tradizionalmente dedicato all'illustrazione, animato, nelle giornate di fiera anche dal ricco programma di incontri che si susseguono al Caffè degli Illustratori, con illustratori, autori e protagonisti del mondo dell'editoria.

L'edizione 2012 della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI di Bologna sarà anche l'occasione per festeggiare la decima edizione dell'Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), uno fra i più prestigiosi riconoscimenti riservati alla letteratura per ragazzi (rivolto ad autori, illustratori e promotori della lettura di tutto il mondo), finalizzato alla diffusione della letteratura fra i giovani.
Il premio sarà annunciato alla comunità editoriale internazionale, presente a Bologna per la manifestazione, con un collegamento in diretta con la Svezia e sarà l'occasione per ricordare che nel 2013 la Svezia sarà il Paese ospite d'onore alla Mostra degli Illustratori. A dare vita alla mostra promossa dallo Swedish Art Council, le tavole dei maggiori illustratori svedesi e un ricco programma di incontri con autori e illustratori svedesi che consentiranno di apprezzare la letteratura per bambini e ragazzi di un Paese che tanta attenzione riserva ai propri "giovani cittadini".
La presenza della Svezia nel 2013 si inserisce in un'edizione particolarmente importante della Fiera del Libro per Ragazzi che festeggerà la sua cinquantesima edizione.

In attesa della manifestazione gli operatori del settore - editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developper, licensor/licensee, packager, stampatori, distributori - stanno già pianificando la presenza a Bologna e gli incontri nelle giornate di Fiera.
Fra le novità della prossima edizione la definizione di una nuova categoria del Bologna Ragazzi Award, dedicata all'editoria digitale rivolta al mercato dei giorvani lettori.

OLTRE I CONFINI DEL QUARTIERE FIERISTICO...
L'editoria per ragazzi sarà anche nella prossima edizione il filo conduttore per una serie di iniziative che animeranno la città.
Mostre, incontri, eventi, coinvolgeranno il grande pubblico, evidenziando il dinamismo con cui Bologna si mobilita in occasione delle sue fiere e la sensibilità del territorio nei confronti degli ambiti culturali.
Fra gli appuntamenti in città, da evidenziare quelle dedicate a Charles Dickens. Nel 2012 si celebra il bicentenario della nascita del grande romanziere e Bologna - che fu visitata dallo scrittore nel 1844 e magistralmente ritratta dalla sua incisiva e quasi pittorica descrizione - realizzerà per l'occasione diverse iniziative.
Di grande interesse la mostra, a carattere bibliografico, che la FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI metterà in scena in collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani. L'iniziativa presenterà un ampio repertorio ampio delle edizioni dickensiane presenti nei cataloghi degli editori di tutto il mondo. Naturalmente, numerose saranno le novità freschissime di stampa, visto che a livello internazionale il fermento per la ricorrenza è davvero intenso e si preannunciano in tutti i paesi interessantissime edizioni.

TOC BOLOGNA Tools of Change for Publishing
Dopo il grande successo della prima edizione del 2011 della conferenza sull'editoria digitale - che ha registrato la presenza di 250 partecipanti, provenienti da 25 Paesi, e gli interventi dei massimi esperti internazionali del settore - TOC Tools of Change for Publishing si riproporrà il 18 marzo. Sarà l'occasione per consentire a un parterre di editori provenienti da tutto il mondo, un importante dibattito sulle nuove strategie di business, sulle più innovative applicazioni, sui nuovi canali di marketing.
La seconda edizione di TOC Bologna - organizzato da O'Really Media e FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI - si terrà al Palazzo dei Congressi di Bologna garantendo maggiori spazi e servizi a supporto della giornata di confronto e dibattito internazionale sul futuro dell'editoria digitale per ragazzi. TOC Bologna metterà a confronto, anche nell'edizione 2012 professionalità fortemente diversificate (dagli ambiti tecnici a quelli più prettamente editoriali) per dibattere sulle nuove frontiere della narrazione e dei nuovi canali di business.

Santo Tirso - Casa da Galeria: Ciclo “Artes em Projecção”

A Casa da Galeria com a colaboração do Cineclube de Joane, iniciou a 1 de Outubro uma programação regular de obras cinematográficas que olham, que se inspiram, que analisam e que dialogam com outras formas de arte: Ciclo “Artes em Projecção”.
Para o último trimestre de 2011, está programado um conjunto de 7 curtas-metragens sobre artistas contemporâneos portugueses, apresentadas no âmbito da última edição do FantasPorto e realizadas em co-produção com a Escola de Belas Artes do Porto e a Universidade Católica.
O primeiro filme sobre A. Quadros Ferreira, teve casa cheia e contou com a presença do artista e professor catedrático da FBAUP para um momento de conversa com os espectadores.
O próximo bloco de filmes terá lugar no dia 29 de Outubro, às 16h, e contará com a presença dos artistas Augusto Canedo e Fernando Pinto Coelho.
A restante programação deste ciclo estará disponível no site www.casadagaleria.com
Entrada livre

AUGUSTO CANEDO – Corpo e Alma
Augusto Canedo nasceu no Porto / Portugal em 1958. Licenciatura em Pintura na Escola Superior de Belas Artes do Porto, em 1985. Leccionou a disciplina da Pintura na ESAP - Escola Superior Artística do Porto, entre 1985 e 1990. Curso de doutorado em História da Arte (biénio 1994/97), na Universidade de Salamanca. Em 1986 foi co-fundador da Galeria Quadrado Azul e em 1994 da Galeria Por Amor à Arte, no Porto. Assistente na Faculdade Belas Artes Universidade do Porto entre 1988 e 2002. Desde 2001 coordena a Galeria Nome aos Boís - Arte Contemporânea em Salvador / Brasil. Expôs em Espanha, Canadá, Holanda, França, Brasil, Austria, Alemanha, Peru, Grécia e Estados Unidos, entre outros países. Foi, entre outros galardões, premiado em 1884 e em 2001 na Bienal de Cerveira, de que é actualmente director.
Por João Paulo Ferreira (14’35”) com Laura Castro

FERNANDO PINTO COELHO
Fernando Pinto Coelho nasceu em Coimbra em 1951.Frequentou o Círculo de Artes Plásticas de Coimbra de 1963 até 1970. Concluiu o curso de Arquitectura da E.S.B.A.P. em 1976. Frequentou o conservatório de música do Porto, fez parte do primeiro gabinete de Design do Porto e de vários grupos ligados à dança, à música, ao teatro, à poesia e à performance. Para além do trabalho de arquitectura tem desenvolvido uma carreira como artista plástico. É professor convidado, há mais de vinte anos na Faculdade de Belas Artes da Universidade do Porto, onde ultimamente tem leccionado Desenho, Projecto e Pintura.
Por Pedro Barbosa (23’28”)

Casa da Galeria - Centro de Arte Contemporânea
R. Prof. Dr. Joaquim Augusto Pires de Lima 33-37, 4780-449 Santo Tirso | 41*20'21,93''N 8*28'34,23''W
T 252 856 298 | F 252 855 286 | de Terça a Sábado, das 15h às 19h

ALFABETO MODULABLE. pintura de António Quadros Ferreira. Até 5 de Novembro. Entrada livre
TEMPO EMPRESTADO. artes plásticas de Claúdia Lopes. Até 5 de Novembro. Entrada livre
ARTES EM PROJEÇÃO. documentários sobre Augusto Canedo + Fernando Pinto Coelho. 29 de Outubro. Entrada livre

Casa da Galeria - Sala de Exposições

S.H.I.P. - Torino: Corso di Cultura e Storia Portoghese

La S.H.I.P. (Sociedade Histórica da Independência de Portugal) di Torino, dopo il successo del 1° Corso di Cultura e Storia Portoghese (29 novembre 2010 - 11 aprile 2011, presso la sede operativa di via San Secondo 7 bis in Torino, messa gentilmente a disposizione da Gioventura Piemontéisa), ha deciso di riproporre anche quest'anno la seconda edizione del Corso di Cultura e Storia Portoghese.

Quest'anno sarà svolto in collaborazione con l'UNITRE, a cui ci si deve rivolgere per le iscrizioni: www.unitretorino.it

Gli incontri si svolgeranno, ogni quindici giorni, i lunedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30, a partire dal 7 novembre 2011 fino al 7 maggio
(7 novembre, 21 novembre, 5 dicembre, 19 dicembre, 16 gennaio 2012, 30 gennaio, 13 febbraio, 27 febbraio, 12 marzo, 26 marzo, 23 aprile, 7 maggio).

Il corso sarà tenuto dal Prof. Adv. Mario Chiapetto, laureato in Diritto a Coimbra e in Scienze Sociali a Lisbona, Presidente della Delegazione SHIP in Torino, bibliofilo ed esperto di storia e cultura lusitane.

Maggiori informazioni su www.shiportugalturim.org

Il volantino pieghevole dei corsi SHIP – Torino
(clicca sulle slides per ingrandire) 

Leggi anche:

Rui Toscano - Universo Parallelo, Out of a Singularity

a cura di Gianluca Brogna
Ex Elettrofonica, Vicolo Sant’Onofrio, 10 Roma
28 ottobre – 20 dicembre 2011


Venerdì 28 ottobre 2011 Ex Elettrofonica presenta nei suoi spazi la prima personale in Italia dell'artista portoghese Rui Toscano, Universo Parallelo - Out of a Singularity, a cura di Gianluca Brogna.

Artista che adopera il potere evocativo delle immagini e dei suoni, Toscano si è misurato, nel corso della sua carriera artistica, con differenti media: dal disegno al video, e dall'installazione alla performance sempre in cerca dello strumento più congeniale al messaggio da veicolare innescando un confronto critico tra procedimento esecutivo e processo intellettuale. Una ricerca che parte dal singolo uomo e procede nell'analisi dei meccanismi sociali al fine di indagare i dispositivi che generano desideri e memoria collettiva.

L'ultima produzione che Rui Toscano presenta a Roma è un'ulteriore sviluppo della sua ricerca sul bisogno di conoscenza insito nella natura dell'uomo. La mostra si presenta come una riflessione sulla teoria del bing bang, in fisica singolarità gravitazionale, che ha generato l'universo nel quale viviamo. Partendo dal Paradosso di Heinrich Wilhelm Olbers, che, assumendo un universo infinito e uniforme, enuncia: “come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l’infinità di stelle presenti nell’universo?”, l’artista crea un corpus di opere che si riferisce alle teorie che hanno tentato di spiegare questo arcano. In mostra i disegni THE OLBERS PARADOX SERIES partono proprio dalle riflessioni che Olbers fece a partire dal 1823.

L’opera The Right Stuff fa riferimento alle spedizioni spaziali e alla brama dell’uomo di conoscere il cosmo, The Great Curve è solo in apparenza un piccolo telescopio. In realtà, come sottolinea il titolo desunto da una canzone dei Talking Heads sul mistero irrisolvibile del mondo, è una riflessione sull’universo sulla sua conformazione. La curvatura spazio temporale, generata ad una ipotetica velocità superiore a quella della luce, è il limite oltre il quale l'umanità vorrebbe spingersi.

RUI TOSCANO, Born in Lisbon, 1970. Lives and works in Lisbon. Solo Exhibitions:
2011: Noches eléctricas, LABoral Centro de Arte y Creación Industrial, Asturias, Espanha. 2010: Out of a Singularity, Cristina Guerra Contemporary Art, Lisboa, Portugal. 2009: The Great Curve, curated by Bruno Marchand, Chiado 8 - Arte Contemporânea, Lisbon, Portugal. Isabella, Voyeur Project View, Lisboa, Portugal. 2008: Cluster, Distrito Cuatro, Madrid, Espanha. 2007: T for Tornado, Cristina Guerra Contemporary Art, Lisbon, Portugal. 2006: Abstrakt, Sintra Museu de Arte Moderna, Sintra, Portugal.2004: The Exorcist, Cristina Guerra Contemporary Art, Lisbon, Portugal. Slow Motion, curated by Miguel Wandschneider, Porta 33, Funchal, Madeira, Portugal. Sampa Works, Espacio Distrito Cu4tro, Madrid, Spain. 2002: Paint it Light, Cristina Guerra Contemporary Art, Lisbon, Portugal. 1, curated by João Fernandes, MACS (Museu de Arte Contemporânea de Serralves), Oporto, Portugal. 2, curated by Miguel Von Hafe Pérez, Teatro do Campo Alegre, Porto, Portugal. 2001: SlowMotion, curated by Miguel Wandschneider, ESTGAD, Caldas da Rainha, Portugal. 1997: Abstrakt (Bild in Motion), Art Attack, Café Flôr de Liz, Caldas da Rainha, Portugal. 

large right stuff

Rui Toscano - Universo Parallelo, Out of a Singularity
DURATA: Dal 28 ottobre al 20 dicembre 2011
SEDE: Galleria Ex Elettrofonica - Vicolo di Sant’ Onofrio, 10 Roma
COME ARRIVARE: a pochi passi dall’ospedale Santo Spirito in Sassia e dall’ospedale Bambino Gesù, vicolo Sant’Onofrio si trova alle spalle di piazza della Rovere, sul Lungotevere.
ORARIO dal martedì al sabato 16.00- 20.00, domenica e lunedì chiuso.
INFORMAZIONI +39 06 64760163 info@exelettrofonica.com   www.exelettrofonica.com

martedì 18 ottobre 2011

Mirandola - Castello dei Pico: “Teatro Immaginario collages”, mostra antologica di Laura Fo ispirata a Fernando Pessoa e Angelo Maria Ripellino


Dal 2 al 30 ottobre si tiene al Castello Pico la mostra antologica “Teatro Immaginario collages” di Laura Fo, organizzata dall’Assessorato comunale alla Promozione della Città e del Territorio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di Concordia Hotel. L’evento prevede anche incontri-spettacolo e videoproiezioni sulle fonti di ispirazione dell’artista: lo scrittore portoghese Fernando Pessoa e il traduttore e poeta Angelo Maria Ripellino.

Domenica 23 ottobre alle ore 10.30 nell’Auditorium del Castello Pico incontro e proiezione-video su Fernando Pessoa, lo scrittore che è fonte di ispirazione dell’artista Laura Fo (la cui mostra “Teatro Immaginario Collages” è visitabile fino al 31 ottobre). Interverrà la Professoressa Clelia Bettini dell’Università di Coimbra (Portogallo)

Domenica 30 ottobre ore 16.30 conferenza su Pessoa a cura della prof.ssa Clelia Bettini, dell’Università di Coimbra (Portogallo).

Laura Fo è nata a Legnano il 18 aprile 1956. Coltiva sin da piccola la passione per le scene, fino a farne la sua professione debuttando a soli 15 anni. Oltre ad aver lavorato in numerose compagnie private, sotto la direzione di Aldo Trionfo e Maurizio Scaparro, ed insieme ad attori quali Luigi Vannucchi, Giancarlo Sbragia, Ottavia Piccolo, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Giuseppe Pambieri, ha condiviso per molti anni le attività della cooperativa “Gli Associati”. Con essa, assieme ad attori quali Giancarlo Sbragia, Sergio Fantoni, Paola Mannoni, Ivo Garrani, Paolo Giuranna, Virginio Puecher, Valentina Fortunato e molti altri, ha preso parte per lungo tempo alle stagioni dell’Ater (Associazione Teatri Emilia Romagna, oggi Ert).
In seguito ha preso parte ad una serie di spettacoli prodotti da Veneto Teatro, compagnia in cui ha incontrato il regista Sandro Sequi. Sotto la sua direzione ha quindi preso parte a diversi allestimenti per i teatri stabili di Catania e Brescia.
Ha lavorato anche per la televisione e per il cinema, ma la sua passione principale è sempre rimasta il teatro e di conseguenza, in età più matura, ha deciso di sperimentarsi come regista. Ha allestito il suo primo lavoro per l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, elaborando uno spettacolo costruito con prose e poesie di Angelo Maria Ripellino, cucite da un tessuto d’immagini e filmati. Il successo di quest’esperienza l’ha convinta a proseguire una ricerca personale su modalità diverse di teatro, legate alla poesia e all’uso dell’audiovisivo. Ha in preparazione spettacoli tratti dall’avventura biografica e dalle poesie di Anna Achmatova e da Il Libro dell’Inquietudine di Fernando Pessoa.
Con questa mostra-evento il Castello Pico si conferma un luogo privilegiato per la cultura. Ogni anno sono ospitate numerose mostre ed iniziative di notevole richiamo, costituendo una cornice privilegiata per l’arte e la fotografia. Nel 2010 si sono registrati 13.180 visitatori alle sale mostre, 2.555 al Museo Civico e 22.001 presenze alle iniziative in Auditorium, per 185 eventi complessivi.

Fonte: Città di Mirandola

Biblioteca Nazionale di Napoli - Lettura di poesie portoghesi dedicate a città italiane

Poesie portoghesi dedicate a città italiane saranno lette il 21 ottobre, ore 16.30, alla Biblioteca Nazionale di Napoli (sezione Venezuelana) per rinsaladare i rapporti tra i due paesi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Conduce Maria Luisa Cusati (console del Portogallo a Napoli). Inervengono Iaia de Marco (docente di Letteratura Portoghese) - Maria Teresa Gil Mendes (Ricercatore Letteratura Portoghese - Maria da Graça Gomes de Pina (lettrice di Portoghese) - Regina Célia Pereira da Silva (docente di Lingua, Cultura e Traduzione Portoghese).
L’incontro, a cura delle sezioni Americana e Venezuelana, è stato promosso dall’Associazione Italia-Portogallo, che da 25 anni opera per la diffusione della conoscenza della cultura dei paesi di lingua portoghese a Napoli.

L'Associazione Italia-Portogallo è su facebook:
http://facebook.com/associazione.Italia.Portogallo


venerdì 14 ottobre 2011

Biennale d’Arte degli Studenti Europei “BASE ®”

Art’s Biennial of the European Students
Terza edizione
www.base-art.eu

La Biennale d’Arte degli Studenti Europei, giunta alla sua Terza edizione, rappresenta l’opportunità offerta agli studenti dei diversi gradi delle scuole d’arte di incontrarsi, di confrontare i livelli raggiunti, arricchendo così la propria preparazione attraverso l’acquisizione delle esperienze compiute dai coetanei di altri Paesi europei e dei Paesi Terzi con i quali la Commissione Cultura Europea punta alla cooperazione, al fine di creare un comune sentire attraverso la condivisione dei temi proposti.
I risultati raggiunti nelle precedenti edizioni ci spingono a mantenere invariate le caratteristiche principali dell’iniziativa:
- Coinvolgendo gli stessi partner;
- Svolgendo ancora meglio il ruolo di catalizzatore dell’impegno culturale, formativo e produttivo di docenti e
studenti, nel clima speciale determinato dall’entusiasmo di tanti giovanissimi artisti;
- Sposando il concetto fondamentale del connubio tra creatività, innovazione, progresso tecnologico e natura.
Durante la manifestazione sarà organizzato un Seminario con personalità del mondo dell’arte e della cultura a titolo: “La Cultura e l’Arte come veicoli di innovazione per uno sviluppo sociale, solidale e sostenibile”.

Il TEMA
La Terza Biennale d’Arte degli Studenti Europei BASE ® propone quale tema di riflessione “Il Filo dell’arte per l’innovazione”:
il Filo come legame di una trama, di una storia o come rapporto tra le varie forme artistiche;
il Filo per fare, operare, lavorare;
il Filo come simbolo di integrazione sociale e culturale, come legame tra diverse tradizioni distanti tra loro nel tempo e nello spazio.
il Filo come unità base delle fibre naturali tessili nuove e di vecchia memoria, e che ancora oggi rappresenta un possibile strumento per la sopravvivenza dei popoli.

LE FORME ARTISTICHE
Le forme artistiche prescelte per questa edizione di “BASE ®” sono:
- Le Arti Figurative (pittura, scultura, incisione, video-art, fotografia, arte in movimento, land-art, performance);
- Il Design (design, industrial design, visual design, architettura);
- La Fil-art - ossia quella forma d’arte che prevede l’uso combinato delle diverse fibre sotto l’impulso della creatività e dell’innovazione - (moda e textile -design).

I PROTAGONISTI
Protagonisti della manifestazione sono gli studenti-artisti che partecipano alla Biennale e i loro professori che li seguiranno nell’elaborazione delle opere durante l’anno scolastico o accademico. Un primo Comitato Artistico sarà costituito dagli insegnanti d’ogni diverso Istituto che selezionerà i lavori da inviare all’Ente organizzatore per una seconda selezione da parte del Comitato artistico dell’Ente promotore.
Le opere così selezionate saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma. Nella giornata conclusiva saranno consegnati i premi agli autori delle sette opere vincitrici. Gli artisti premiati saranno accompagnati durante la cerimonia finale della manifestazione, da personalità di spicco rappresentanti le diverse categorie di concorso; per gli artisti selezionati, inoltre, potranno essere attivati degli stage di formazione presso istituti e aziende con cui l’organizzazione è in contatto.
Gli artisti premiati avranno a disposizione un soggiorno della durata di 2 giorni per due persone a spese dell’organizzazione.
In seguito l’evento potrà essere itinerante in Paesi dell’Unione Europea (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, ecc.) e in Paesi Terzi, che sono in fase di adesione.

LA COMUNICAZIONE
La comunicazione della Terza edizione della Biennale “BASE ®” prevede:
- un primo momento di presentazione al pubblico con una conferenza stampa rivolta ai più importanti media nazionali ed internazionali dove saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni;
- il supporto dei nuovi canali multimediali quali il Sito Internet dedicato www.base-art.eu (con piattaforma WEB 2.0) e le pagine sui principali Social Networks che garantiranno alla manifestazione grande risonanza e avranno un impatto immediato sul pubblico di tutta Europa.


"Lorenzo Ginori: affari e commercio a Lisbona alla fine del XVII secolo"


Conferenza della Dott.ssa Antonella Viola (Centro de História de Além-Mar | FCSH-UNL/UAç)

24 ottobre 2011 - ore 18.30
Centro Científico e Cultural de Macau, I.P.
Rua da Junqueira, n.º 30, 1300-343 Lisbona
Ingresso libero

Nell'ambito del 1.º Ciclo de Conferências: "Relações luso-italianas nos séculos XV-XVIII: balanço e novas linhas de investigação no âmbito da celebração dos 150 anos da União de Itália".


(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Conferência pela Doutora Antonella Viola (Centro de História de Além-Mar | FCSH-UNL/UAç)

24 de Outubro de 2011 - 18h30
Centro Científico e Cultural de Macau, I.P.
Rua da Junqueira, n.º 30, 1300-343 Lisboa
Entrada livre


giovedì 13 ottobre 2011

Braga - Dia Nacional dos Bens Culturais da Igreja
Património da Igreja: Conhecer e Fruir

Post bilingue: português-italiano 


Terá lugar em Braga, no próximo dia 18 de Outubro, a 1ª edição do Dia Nacional dos Bens Culturais da Igreja, uma iniciativa do Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja, fixada a 18 de Outubro, dia de S. Lucas, padroeiro dos artistas.
Actividade aberta ao público em geral, pretende constituir um lugar de reflexão e partilha do trabalho desenvolvido no contexto das dioceses portuguesas, em torno do património eclesial. Dando assim maior visibilidade à sua actividade, visa ainda debater novas propostas de actuação, avaliar dificuldades e identificar os principais desafios enfrentados pelos agentes com actuação no sector.
O primeiro encontro será dedicado ao tema “Património da Igreja: Conhecer e Fruir”. Reunindo vários dirigentes e responsáveis diocesanos, promove um olhar atento sobre esta matéria, com particular incidência no papel central dos Bens Culturais da Igreja como um património vivo, que importa conhecer, dinamizar e fruir.
O acesso ao evento é gratuito, mediante inscrição prévia obrigatória.

Programa e mais informações no site do Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja:


Braga – Giornata Nazionale dei Beni Culturali della Chiesa
Patrimonio della Chiesa: Conoscere e Fruire

Il prossimo 18 ottobre, si svolgerà a Braga la 1ª edizione della Giornata Nazionale dei Beni Culturali della Chiesa (Dia Nacional dos Bens Culturais da Igreja), una iniziativa del Segretariato Nazionale per i Beni Culturali della Chiesa (Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja), fissata nel giorno della festa di S. Luca, patrono degli artisti.
L’iniziativa, aperta a tutti, vuole essere un momento di riflessione e di condivisione del lavoro svolto nel contesto delle diocesi portoghesi in relazione al patrimonio ecclesiale. Dando così maggiore visibilità alla loro attività, si discuteranno inoltre le nuove proposte di attuazione, valutando le difficoltà esistenti e identificando le principali sfide affrontate dai soggetti operanti nel settore.
Il primo incontro sarà dedicato al tema: “Patrimonio della Chiesa: Conoscere e Fruire” (Património da Igreja: Conhecer e Fruir). Riunendo vari dirigenti e responsabili diocesani, si approfondirà questo argomento, soprattutto in relazione al ruolo centrale dei Beni Culturali della Chiesa come patrimonio vivo, che è necessario conoscere, dinamizzare e fruire.
L’accesso all’evento è gratuito, ma l’iscrizione previa è obbligatoria.

Programma e maggiori informazioni nel sito del Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja:

Museu de São Roque de Lisboa
Programma ottobre - dicembre 2011


 

Situato nel cuore del Bairro Alto, il Museu de São Roque di Lisbona, è uno dei più importanti musei d’arte sacra del Portogallo. La prestigiosa istituzione culturale è amministrata dalla Santa Casa da Misericórdia de Lisboa, che nel corso di cinquecento anni di storia ha assemblato una vasta collezione di straordinario valore storico e artistico proveniente da donazioni, lasciti e acquisizioni: pittura, scultura, oreficeria, arte orientale, preziosi reliquari, candelabri “monumentali”, fronti d’altare, arazzi. Un riferimento d’importanza fondamentale per l’arte sacra e la storia religiosa del Portogallo dal XVI al XIX secolo.

L’edificio, che accoglie l’inestimabile raccolta, fu per secoli la Casa Professa della Compagnia di Gesù. La stessa storia del museo è legata a quella dell’annessa Igreja de São Roque, costruita nel XVI secolo, la prima e la più importante chiesa dei Gesuiti in Portogallo. La chiesa è conosciuta soprattutto per la Capela de São João Baptista, un capolavoro assoluto dell’arte sacra di tutti i tempi, senz’altro una delle cappelle più preziose esistenti oggi al mondo. Fu commissionata dal Re del Portogallo, D. João V, agli architetti italiani Luigi Vanvitelli e Nicola Salvi. Realizzata interamente a Roma da 130 artisti fra il 1742 e il 1750, fu poi consacrata dal papa Benedetto XIV, prima d’essere smontata e trasportata a Lisbona con l’ausilio di ben tre navi. Lo scrittore portoghese Fernando Pessoa la definì “un’opera d’arte suprema (…) notevole non solo per il suo valore materiale e artistico, ma anche perché non esiste forse in nessun luogo un’opera del genere, con la quale poterla comparare”. Il Tesoro della Capela de São João Baptista è esposto permanentemente nel Museu de São Roque, e costituisce senz’altro una delle sue maggiori attrazioni. Una straordinaria raccolta d'arte sacra, oreficieria e paramenti liturgici unica al mondo, fatta oggetto di studi scientifici di rilevanza internazionale che ne hanno accresciuto ulteriormente il fascino.

Capela de São João Baptista

Il Museu de São Roque si propone, inoltre, come luogo di attività didattiche e culturali, e non solo per divulgare la conoscenza dei tesori custoditi nei suoi ampi e moderni spazi espositivi. Attraverso un’interessante programmazione di iniziative ed eventi (musica, danza, arte, letteratura e altro), il Museo si pone al servizio della produzione culturale antica e contemporanea, nazionale e straniera. Collocato all’interno dell’antica Casa Professa della Compagnia di Gesù, ed essendo le sue collezioni in gran parte legate alla storia di quest’importante ordine religioso, svolge così un’importante funzione di “ponte” fra le diverse culture, assumendo quel tratto connotativo che caratterizzò l’azione dei Gesuiti nel mondo.


Grazie alla nostra collaborazione con il prestigioso Museo portoghese, siamo in grado di presentarvi, a seguire, la programmazione culturale del periodo ottobre – dicembre 2011, che potete visualizzare a schermo intero cliccando sull’apposita icona collocata in basso a destra nel box di presentazione.

Domenico Condito

mercoledì 12 ottobre 2011

Castellanza (Varese) - Proiezione del film “A outra margem” del regista portoghese Luis Felipe Rocha

Il prossimo 20 ottobre, nell'ambito della rassegna cinematografica  “Uno sguardo differente”. I film proposti hanno come protagonisti persone con disabilità.


CASTELLANZA (Varese) – L’Associazione “Amici Team Down” col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e quello alle Politiche Sociali organizza la rassegna cinematografica “Uno sguardo differente”. Si inizierà domani con la proiezione del film “Yo tambien” regia di Alvaro Pasta e Antonio Naharro (Spagna 2009), il 20 ottobre sarà la volta di “Allegro moderato”, regia di Patrizia Santangeli e Raffaella Milazzo (Italia 2008), sarà presente alla proiezione la regista Raffaella Milazzo e Marco Sciammarella, presidente della Cooperativa “Allegro moderato”. La rassegna avrà l’ultimo appuntamento cinematografico il 28 ottobre col film “A outra margem” regia di Luis Felipe Rocha (Portogallo 2007). Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza in Piazza Castagnate 2/Bis. Per informazioni contattare il numero 333.8602597 oppure scrivere una mail a info@amiciteamdown.it. L’ingresso è libero.
I film proposti hanno come protagonisti persone con disabilità, prevalentemente con la sindrome di Down. Lo sguardo deve essere attento alle differenze di ognuno e diventa impegno improrogabile di ciascuno, includendo tutti, nessuno escluso. Ci vuole tempo e sforzo comune, ma è davvero necessario, al fine di raggiungere un livello sociale e culturale più alto e più libero.

Maggiori informazioni su:

Lisboa - XI Semana da Língua Italiana no Mundo
Lisbona - XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Post bilingue: português-italiano


LISBOA - XI SEMANA DA LÍNGUA ITALIANA NO MUNDO
17 - 21 DE OUTUBRO DE 2011

De 17 a 21 de Outubro de 2011 terá lugar a XI Edição da Semana da Língua Italiana no Mundo, organizada pelo Ministério dos Negócios Estrangeiros Italiano, Direcção Geral Promoção Sistema País, com o Alto Patrocínio do Presidente da República e em colaboração com a Accademia della Crusca e muitas outras instituições públicas e privadas.
O tema escolhido para a edição deste ano centra-se nos primeiros 150 anos da unificação política nacional, e em homenagem a esta importante comemoração “Buon Compleanno Itália!” será o título do evento.
Encontro já consolidado no âmbito das iniciativas para a difusão da língua italiana no estrangeiro, a XI Semana da Língua Italiana no Mundo prevê também este ano um rico programa de iniciativas, de encontros com personalidades da cultura italiana e de projecções de filmes relacionados com o tema escolhido.

O programa de iniciativas em Lisboa:


LISBONA - XI SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA
17 – 21 ottobre 2011

Dal 17 al 21 ottobre 2011 avrà luogo l’XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale Promozione Sistema Paese, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con l’Accademia della Crusca e numerose altre istituzioni pubbliche e private.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è incentrato sui primi 150 anni di unificazione politica nazionale ed in omaggio a questa importante ricorrenza “Buon Compleanno Italia!” sarà il titolo dell’evento.
Appuntamento ormai consolidato nell’ambito delle iniziative per la diffusione della lingua italiana all’estero, l’XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo prevede anche quest’anno un ricco programma di iniziative, di incontri con personalità della cultura italiana e di proiezioni di film legati al tema scelto.

Il programma delle iniziative a Lisbona:

martedì 11 ottobre 2011

Esce in Italia "Cronaca di Rua 513.2" di João Paulo Borges Coelho



Il libro
Una strada di una città coloniale africana, dall’insolito nome numerico di Via 513.2 fa da sfondo ai mutamenti sociali e politici della recente storia mozambicana. I nuovi arrivati si avvicendano infatti ai vecchi coloni portoghesi creando una nuova situazione urbana. Ma il fantasma del colonialismo, neppure tanto rarefatto, si manifesta quasi fisicamente nella figura degli spiriti dei vecchi coloni nella coscienza dei nuovi arrivati.
Il nuovo Paese, però, quello che sarebbe dovuto scaturire dall’indipendenza dal potere coloniale e dalla successiva Rivoluzione popolare, e che avrebbe finalmente fornito ai propri cittadini stabilità, prosperità e libertà, si divincola in mezzo a mille problemi, in situazioni nelle quali “things fall apart” – tutto il sistema crolla. Alla fine del libro, infatti, in un’economia stagnante e in un’atmosfera di sfacelo sociale, la Rua 513.2 vedrà “cadere” uno a uno anche i suoi nuovi abitanti, sotto le pesanti mazzate del fallimento economico privato o pubblico, della guerra o del carcere.
João Paulo Borges Coelho, in questo modo ci mostra con grande efficacia e senza filtri ideologici di alcun tipo, libero da schemi precostituiti, il fallimento del sogno dell’indipendenza del Mozambico, e il fallimento del nuovo stato nell’assicurare le condizioni indispensabili di vita ai propri cittadini.

L'autore
João Paulo Borges Coelho, nato a Oporto nel 1950, ma trasferitosi fin dall’infanzia in Mozambico, a Maputo, che allora si chiamava Lourenço Marques, è uno di quei discendenti di coloni che hanno scelto di rimanere in Africa e di abbracciare la cultura e la cittadinanza “attiva” del Mozambico.
Professore universitario all’Università Eduardo Mondlane di Maputo, tiene corsi di Storia dell’Africa Australe anche come guest professor all’Università di Lisbona, in Portogallo.
Disegnatore e sceneggiatore di fumetti fin dagli anni ’80, è poi entrato nel mondo della narrativa. Ha al suo attivo i romanzi Crónica da Rua 513.2 (2006), As Visitas do Dr. Valdez (2004), As Duas Sombras do Rio (2003), Campo de Trânsito (2007) e O Olho de Hertzog (2009), per il quale ha ricevuto il premio Leya. Si è dedicato anche al racconto, con le due raccolte Índicos Indícios – Setentrião e Meridião (2006), in via di traduzione in italiano, e alla “novela burlesca”, come viene definita nella stessa copertina, con Hinyambaan (2007).
Questo volume è il primo libro di João Paulo Borges Coelho pubblicato in Italia.

Il primo paragrafo del libro
“La Rua 513.2 ha un nome aritmetico. Come se fosse il risultato di un conto preciso: 513,2 metri di lunghezza dal bosco fino al mare o 5,132 metri di larghezza nel caso in cui lasciassimo danzare la virgola. Come se avesse un’altitudine di partenza di 0,5132 metri sopra il livello del mare o fosse la cinquantunesima via virgola trentadue, contata, a partire da un misterioso centro, da una segreta “via numero zero” stabilita da un anonimo, ma potente progettista”.

Luís de Freitas Branco, Violin Sonatas Nos. 1 & 2 / Prelude, Naxos

Un nuovo cd dedicato alla musica del celebre compositore portoghese


Fra le ultimissime novità della casa discografica Naxos, una pregevole incisione delle Sonate per violino e pianoforte n. 1 e 2 di Luís de Freitas Branco (1890 – 1955), il più importante compositore portoghese della prima metà del Novecento. Nato da una famiglia aristocratica, ricevette una formazione musicale di altissimo livello. Nel 1910 si recò a Berlino per studiare composizione, musica antica e metodologia di storia della musica. Nel 1911 si trasferì a Parigi, dove ebbe l’opportunità di lavorare con compositori come Engelbert Humperdinck e Désiré Pâque. Qui conobbe anche Claude Debussy e l’estetica dell’Impressionismo, che insieme ai musicisti tardo-romantici francesi influenzarono l’inizio della sua formazione musicale. La Prima Sonata del 1910, composta a soli diciassette anni, risente molto dell’influenza della celebre Sonata per violino di César Franck, culminando in un finale più vibrante e gioioso. L’opera scandalizzò la componente più conservatrice del mondo musicale portoghese, per la modernità del linguaggio armonico e l’evoluzione della tonalità che la caratterizzano. La Seconda Sonata, composta nel 1938, risale al periodo in cui il musicista aveva già optato per uno stile neo-classico basato sullo sviluppo tematico. Il programma del disco si conclude con un Preludio per violino e pianoforte (1910), in cui non mancano i riferimenti alla musica di Ernest Chausson.

Interpreti di valore, il violinista portoghese Carlos Damas e la pianista polacca Anna Tomasik, a cui andrà il merito d’aver realizzato un’incisione di riferimento nell’ambito del repertorio cameristico di Luís de Freitas Branco.

Domenico Condito


sabato 1 ottobre 2011

Il "Filme do Desassossego" di João Botelho a Scoprir 2011 - II mostra del cinema iberoamericano di Roma

Si tratta dell'adattamento cinematografico del Libro dell'Inquietudine di Fernando Pessoa.


Da martedì 4 a domenica 9 ottobre, presso il Palazzo delle esposizioni, in via Milano 9/A, e la Casa Argentina, in via Vittorio Veneto 7, si svolgerà Scoprir 2011 - II mostra del cinema iberoamericano di Roma.
L’importante rassegna artistica, alla sua seconda edizione, presenterà una selezione di opere del miglior cinema iberoamericano degli ultimi due anni curata dal critico Giovanni Ottone.
La manifestazione è organizzata dall'Instituto Cervantes di Roma, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina, Colombia, Cuba, Spagna, Messico, Portogallo, Venezuela, Uruguay.

Il Portogallo parteciperà con la presentazione del Filme do Desassossego (2010) di João Botelho, ispirato al libro omonimo de Fernando Pessoa (in italiano, il Libro dell’Inquietudine). La proiezione del film si terrà il 5 ottobre, alle ore 21.00, nel Palazzo delle Esposizioni (entrata dalla scalinata di Via Milano 9/A) alla presenza del regista, che presenterà l'importante realzzazione cinematografica (versione originale con sottotitoli in italiano).
La presentazione è un'iniziativa dell'Ambasciata del Portogallo a Roma, con il sostegno dell'Instituto Camões.

Siamo stati fra i primi a recensire in Italia il film João Botelho. Leggete il nostro articolo del 30 settembre 2010: Fernando Pessoa - Il Libro dell'Inquietudine è diventato un film, O Filme do Desassossego.

II mostra del cinema iberoamericano di Roma
Programma
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails